RECUPERO FABBRICATO AGRESTE DA ADIBIRE A B&B
Bernard Anna Maria
Contesto di riferimento
Intervento 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali”
Il progetto riguarda una porzione di fabbricato rurale facente parte di una corte situata in località Farra di Mel (BL), nei pressi dell’antica strada romana che portava a Feltre e Belluno. Nello specifico il complesso rurale sorge in località “Pian del Toro/Rossi”, una delle contrade del tradizionale palio tutt’ora celebrato annualmente nel primo week end di luglio, in concomitanza con la festa paesana e la proposta dei giochi “de na olta”, tra cui l’antico gioco della pala “Tovegna”.
La presenza del fabbricato, nella sua caratteristica forma a L, rimasta invariata fino ad oggi, risulta dalla mappa di Farra del catasto napoleonico datato 1813.
Progetto di intervento
Il progetto prevede la ristrutturazione della parte del complesso denominata “stalla”, con parziale cambio di destinazione ad uso residenziale per la formazione di un alloggio. L’alloggio è ricavato al piano primo e sottotetto del fabbricato, con accesso diretto dall’esterno sul lato ovest e servito da una nuova scala interna di collegamento con la corte di pertinenza. I locali del piano terra e della rimessa permangono ad uso agricolo. La ristrutturazione generale prevede il mantenimento della struttura muraria del fabbricato e il rifacimento della copertura con il mantenimento delle capriate in legno. Gli interventi comprendono inoltre la demolizione dei solai esistenti e l’inserimento di un nuovo solaio totalmente in orditura lignea al fine di ricavare dei vani nel piano sottotetto.