PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PERCORSO CICLOPEDONALE “PONT DE I OSEI”

Unione Sette Ville

Contesto di riferimento

Trattasi di progetto condiviso e coordinato tra due Comuni (Quero Vas e Alano di Piave), l’area interessata si trova in parte sulla sinistra orografica del Torrente Tegorzo ai piedi dell’abitato di Quero e presenta una giacitura prettamente pianeggiante ed in parte si sviluppa oltre il ponte, sulla destra orografica del Tegorzo ai piedi dell’abitato di Campo in comune di Alano.

Nello specifico il progetto mira a qualificare un percorso ciclopedonale che consenta lo sviluppo di un circuito ben più vasto che interessa i due comuni ed in prospettiva di costituire un collegamento con la “ciclabile del basso Piave” che ha come obbiettivo il collegamento tra il mare e la montagna veneta, esso peraltro si integra nella già presente ciclovia denominata “Anello del Piave”.

Progetto di intervento

Il contesto territoriale interessato dal progetto di riqualificazione coinvolge due comuni, Quero Vas in cui il percorso ha una lunghezza di circa 1,5 Km ed Alano di Piave per un tratto pari a circa 500 m, entrambi lungo le sponde del torrente Tegorzo.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione del piano viario e la messa in sicurezza della via, anche attraverso staccionate di protezione, opere di sostegno, guadi, ecc., migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza.

È inoltre prevista un’area per attività ginnica all’aperto costituita da circa 12 stazioni in elementi in legno e metallici, infine, lungo il tracciato, verranno poste in opera bacheche informative, panchine per la sosta e corpi illuminanti.