VERSO UNA NUOVA GOVERNANCE VENETA DI COESIONE RURALE 2021-2027

Il presente documento di lavoro intende fornire una serie di ipotesi attuative delle politiche di sviluppo territoriale in Veneto sostenute dai fondi europei di coesione 2021-2027, con particolare riferimento alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. L’approfondimento fa seguito alla ricerca sviluppata dal GAL Prealpi e Dolomiti Avvicinare l’Europa ai Cittadini, ponendosi come obiettivo specifico l’analisi e la proposta di alcune soluzioni tecnico-amministrative, che possano valorizzare le esperienze di programmazione locale in corso nei territori marginali veneti.

Dopo una breve elencazione degli strumenti con cui è oggi attuata la politica place based dell’UE nel contesto Veneto, viene proposta e argomentata un’ipotesi attuativa dell’approccio territoriale per le aree interne nel prossimo settennato 2021-2027, che potrà essere recepita all’interno dei redigendi documenti di programmazione regionale. Al fine di fornire un contributo operativo, nell’illustrazione dell’ipotesi attuativa sono esplicitati i contenuti abilitanti che dovrebbero trovare traduzione all’interno dei principali documenti programmatori (es. Accordo di Partenariato-AdP, Piano Strategico Nazionale-PSN, Programma Operativo Regionale-POR), affinché la relativa proposta tecnica possa avere concreta attuazione.

Inoltre, sulla scorta della predetta ricerca del Gal Prealpi e Dolomiti, viene proposto un aggiornato set di criteri per la perimetrazione territoriale delle Aree Interne venete, assumendo quale caso studio l’ambito territoriale del GAL.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Allegati