RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ITINERARIO “ANELLO DELLA CARTIERA”

Quero Vas

Contesto di riferimento

L’area principale di intervento fa parte dell’antico complesso dell’ex cartiera di Vas, complesso di archeologia industriale oggetto di recupero negli anni dal 2000 al 2010 e il cui primo insediamento risale al 1600. L’ex-cartiera è una testimonianza della storia di Vas diventata ormai un patrimonio collettivo, ed è tornata a far parte del territorio e della vita dei residenti dopo l’intervento di recupero.

Le altre aree oggetto del presente intervento sono l’area verde presente nel parcheggio pubblico situato a sud dell’ex cartiera, l’area da dove la roggia che alimentava i mulini si dirama dal Torrente Fium e la piazza principale del centro abitato di Vas.

Tutti questi ambiti si collocano in prossimità dell’itinerario esistente denominato “Anello della Cartiera”.

Progetto di intervento

I lavori riguardano la realizzazione di una nuova struttura da adibire ad info point da collocare in prossimità dell’edificio principale, punto di accesso all’area parco; nella realizzazione di nuove reti tecnologiche per la riqualificazione dell’area per migliorare i percorsi e meglio strutturare le attività all’aperto; nella messa in sicurezza della roggia e degli attraversamenti sulla stessa, anche per mezzo di passerelle in legno, nella realizzazione ed installazione di pannelli informativi oltre ad altri interventi sistemazione generale dell’area parco.

È prevista inoltre la realizzazione di una scalinata esterna di collegamento tra l’edificio principale, il parco e le strutture interrate allo scopo di migliorare l’accessibilità e quindi la possibilità di visita dell’intero complesso di archeologia industriale.

Infine verrà realizzata una tettoia di protezione funzionale alla copertura dell’ingresso dell’atrio dell’edificio principale, fulcro di tutta l’area dell’ex cartiera da dove partono tutti i percorsi di visita, sia interni che esterni.