Il GAL e l’AGENDA ONU 2030

Con la sottoscrizione dell’Agenda ONU 2030, 193 paesi del Mondo hanno convenuto come il modello di sviluppo attuale non sia più in grado di garantire alle future generazioni una adeguata e dignitosa qualità della vita denunciandone l’assoluta insostenibilità. Gli Obiettivi e i Target definiti da questa Agenda potranno essere raggiunti solo se l’intero sistema sociale, economico e territoriale deciderà di aderirvi con convinzione.

In tal senso il documento ha voluto analizzare il contributo fornito dal territorio del Gal Prealpi e Dolomiti all’insegna del raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda fornendo anche un benchmark con altri sistemi territoriali.

Sulla scorta di tali evidenze, al territorio è stato proposto di individuare le priorità di sviluppo sulle quali puntare grazie ad un nuovo approccio territoriale basato su di un modello non più per tematiche isolate ma a quadrupla elica ovvero economico, sociale, ambientale ed istituzionale. Da ultimo vengono passate in rassegna alcune concrete iniziative avviate dal Gal a livello territoriale basate sugli strumenti proposti nel documento e sui dati esposti.

Il Documento si articola in una PRIMA SEZIONE introduttiva, in cui sono brevemente illustrati:
• i riferimenti normativi che inquadrano l’attività del GAL e dell’IPA, oltre ad una sintetica descrizione dei risultati raggiunti ad oggi;
• il nuovo quadro programmatorio post Europa 2020 delineato dall’Agenda ONU 2030 e dalla relativa Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

In una SECONDA SEZIONE è poi dettagliata la metodologia utilizzata nella raccolta e nell’analisi delle informazioni statistiche territoriali, alla cui lettura accurata sarà dedicata la TERZA SEZIONE, articolata in un numero di capitoli pari agli SDGs dell’Agenda ONU 2030 oggetto di approfondimento dove, dopo un sintetico inquadramento del Goal di riferimento con relativi target di interesse, obiettivi strategici nazionali e fonti utilizzate, sono riportate le seguenti informazioni:
• la situazione dell’area GAL/IPA rispetto al raggiungimento del/i target relativo/i al goal ONU, argomentata attraverso dati statistici e rappresentazioni infografiche di sintesi;
• la situazione dell’Italia rispetto ai target riferibili a ciascun goal ONU;
• gli indirizzi per migliorare le performance a livello nazionale in materia contenuti nel rapporto ASVIS 2017/2018.

La QUARTA SEZIONE del Documento riassumerà le evidenze dell’analisi territoriale, funzionale a delineare nella quinta ed ultima sezione gli indirizzi di sviluppo sostenibile più pertinenti per l’area e, più in generale, gli strumenti per l’avvio di una nuova programmazione di sviluppo territoriale.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.