PERCORSO CICLABILE DELLA SINISTRA PIAVE IN COMUNE DI BELLUNO E DI PONTE NELLE ALPI

Unione Montana Bellunese

Contesto di riferimento

Trattasi di un progetto tra il comune di Ponte nelle Alpi e di Belluno, lungo la direttrice Belluno-Feltre in Sinistra Piave, con il coordinamento dell’Unione Montana Bellunese.

Lo scopo del progetto è quello di uniformare le caratteristiche di percorribilità del percorso valorizzando, ove possibile, le peculiarità delle aree e dei manufatti che la circondano e di completare la rete ciclo-pedonale esistente, mettendo in connessione la lunga Via delle Dolomiti e la Venezia – Monaco con l’itinerario REV I4 da Pian di Vedoia a Paiane in Comune di Ponte nelle Alpi.

Il contesto territoriale, interessato dal progetto di completamento e qualificazione, è costituito da una rete viaria minore e da percorsi esistenti che si sviluppano nella vasta area agricola periurbana a valle degli abitati in sinistra Piave dei Comuni di Ponte nelle Alpi e Belluno, che riveste per lunghi tratti anche aspetti di pregio ambientale e paesaggistico.

Progetto di intervento

L’intervento riguarda la creazione di un itinerario ciclabile che attraversa il fondovalle per una lunghezza complessiva pari a oltre 15 Km, includendo e collegando anche alcuni tratti di pista ciclabile già realizzati negli anni scorsi. L’intervento riveste, inoltre, notevole importanza in quanto non esiste a tutt’oggi un percorso continuo, sicuro, a basso traffico veicolare, facilmente rintracciabile e ben segnalato, adatto al cicloturismo “lento” tra Belluno e Feltre.

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione del piano viario e la messa in sicurezza della via e relative opere correlate, anche attraverso staccionate di protezione, opere di sostegno, recinzioni, ecc., migliorandone quindi l’accessibilità e la sicurezza di percorrenza.

È inoltre prevista un’area informativa e di sosta presso l’ex scuola di Modolo, infine, lungo l’intero tracciato comunale, verrà posta in opera opportuna segnaletica verticale di sicurezza e turistica con caratteristiche idonee all’intervento che si andrà ad effettuare.