STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE – PUBBLICATI I NUOVI BANDI PUBBLICI ISL03 E ISL06 PER LE IMPRESE E PICCOLI IMPRENDITORI AGRICOLI DEI COMUNI DI ALPAGO CHIES D’ALPAGO E TAMBRE

STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE

PUBBLICATI I NUOVI BANDI PUBBLICI ISL03 E ISL06 PER LE IMPRESE E PICCOLI IMPRENDITORI AGRICOLI DEI COMUNI DI ALPAGO CHIES D'ALPAGO E TAMBRE

Il GAL Prealpi e Dolomiti ha pubblicato i due bandi ISL03 “Investimenti extra agricoli in aree rurali” e ISL06 “Investimenti agricoli non professionali in area montana”. L’iniziativa si inserisce nella cornice del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto. Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2021-2027 – Area Interna Alpago-Zoldo. Piano di Azione Complementare FEASR 2023-2027.

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei Comuni di: Alpago, Chies d’Alpago e Tambre.

ISL03 "Investimenti extra agricoli in aree rurali"

L’obiettivo del bando è sostenere investimenti strutturali e dotazionali per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali non agricole, contribuire a rendere il territorio più attrattivo, contrastare lo spopolamento e creare nuovi posti di lavoro. 

Possono presentare domanda esclusivamente micro e piccole imprese con attività riconducibili ai codici ATECO specificati nel bando.

Il bando prevede una dotazione finanziaria di 341.350,00 euro, con un sostegno pari al 50% della spesa ammissibile. Gli importi delle domande possono variare da un minimo di 15.000 euro a un massimo di 150.000 euro. 

ISL06 "Investimenti agricoli non professionali in area montana"

L’obiettivo del bando ISL06 è sostenere investimenti produttivi necessari allo sviluppo di attività imprenditoriali agricole nelle aree rurali montane, condotte da soggetti non professionali.

Possono presentare domanda esclusivamente imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del codice civile che esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse e non sono in possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e/o di coltivatore diretto ai sensi della normativa nazionale e regionale di riferimento.
Sono esclusi gli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Il bando prevede una dotazione finanziaria di 130.000,00 euro, con un sostegno pari al 50% della spesa ammissibile. Gli importi delle domande possono variare da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 100.000 euro. 

Il termine per la presentazione delle domande di aiuto per entrambi i bandi è fissato per il giorno 29 maggio 2025.

I bandi possono essere scaricati dal sito internet www.galprealpidolomiti.it alla pagina BANDI PUBBLICI.

Per informazioni, è possibile contattare il GAL Prealpi e Dolomiti ai seguenti recapiti:

Piazza T. Merlin, 1, 21 – 32026 Borgo Valbelluna (BL)

Tel. 0437-838586 – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

E-mail: info@gal2.it