Progetto EQUALIT-Á: partner italiani e austriaci a confronto a Irschen per costruire una governance transfrontaliera sulla parità di genere
GAL Prealpi e Dolomiti > News > News > Progetto EQUALIT-Á: partner italiani e austriaci a confronto a Irschen per costruire una governance transfrontaliera sulla parità di genere
Irschen (Austria), 25-26 settembre 2025 – Si è svolto a Irschen, in Austria, l’incontro tra i partner del progetto EQUALIT-Á – Empowering Communities for Gender Equity & enhanced Quality of Governance in Italy and Austria, un’iniziativa transfrontaliera che mira a promuovere l’uguaglianza di genere attraverso una governance innovativa e condivisa tra Italia e Austria.
Alla due giorni hanno partecipato i partner italiani del progetto: il GAL Prealpi e Dolomiti (capofila), la Camera di Commercio Belluno Treviso Dolomiti, il Comune di Belluno e il Comune di Feltre – questi ultimi rappresentati dalle rispettive Commissioni di Parità – e la Regione Veneto, insieme ai partner austriaci.
Le attività dell’incontro
La prima giornata ha offerto importanti occasioni di confronto e apprendimento: i partecipanti hanno visitato il giardino delle erbe di Irschen, dove hanno appreso dinamiche innovative di gestione condivisa e cooperativa degli spazi. Particolare interesse ha suscitato la rete di womentoring attiva in Austria, che ha permesso momenti di networking con giovani donne imprenditrici e una riflessione approfondita sul concetto di leadership al femminile.
Il secondo giorno, dedicato esclusivamente ai partner di progetto, ha visto la condivisione degli esiti dell’analisi svolta dal GAL e da Irschen nei mesi precedenti e la stesura della bozza del documento strategico per promuovere la parità di genere a livello transfrontaliero con una governance innovativa.
I prossimi passi
Il progetto EQUALIT-Á si concluderà a fine 2026. All’inizio del prossimo anno sono previste numerose attività che coinvolgeranno i territori e le comunità locali, con l’obiettivo di rendere concrete le strategie condivise e di costruire una rete stabile di collaborazione tra Italia e Austria sul tema della parità di genere.