La rete LEADER: scopriamo cosa significa!
Il Gal Prealpi e Dolomiti appartiene al programma L.E.A.D.E.R.
Cosa significa Leader?
E’ l’acronimo di Liaison Entre Actions de Développement de l’Économie Rural (collegamento tra le azioni di sviluppo dell’economia rurale).
Dal 1989 è uno degli strumenti delle politiche europee per promuovere l’innovazione nelle aree rurali italiane attraverso la creazione di GAL – Gruppi di azione locale che hanno il compito di elaborare e realizzare una strategia di sviluppo locale sostenibile e progetti di cooperazione fra i territori.
Che cos’è la rete ReteL.e.a.d.e.r.?
ReteL.e.a.d.e.r. è un progetto della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 ideato per offrire una piattaforma dove costruire e condividere la conoscenza sui GAL, sulle strategie di sviluppo locale e sui progetti di cooperazione.
Il progetto si articola in sei attività per stimolare la partecipazione degli attori delle aree rurali, migliorare la qualità dell’attuazione delle strategie di sviluppo locale e dei progetti di cooperazione Leader, promuovere la diffusione di azioni innovative, approfondire le modalità di programmazione e gestione delle azioni di sviluppo locale nelle aree rurali, informare sulle opportunità e i bandi aperti, raccontare i progetti attivati e i risultati ottenuti.
Scopri di più, cliccando su: https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15903
Fonte: https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1