I campioni dello sport e la solidarietà itinerante: Dona 1 Sorriso è “on the road”
Il Coronavirus ha fatto evaporare concerti e sagre, eventi e gare, appuntamenti e iniziative. Anche di stampo solidaristico. Come nel caso di Dona 1 Sorriso: ma la realtà, nata su impulso del Comitato Pian dei Castaldi, non è rimasta a guardare. Al contrario: «Se la collettività non può avvicinarsi fisicamente alla solidarietà, è la solidarietà che che si avvicina alle persone».
Per questo, i volontari hanno messo in moto la macchina organizzativa. E lanciato “Dona 1 Sorriso on the road”: un viaggio in quattro tappe, nei sabati di luglio, che abbraccia la Valbelluna e vari angoli della provincia con uno scopo ben preciso. Anzi, due: sensibilizzare uomini e donne, bambini e ragazzi sulle tematiche relative all’inclusione. E vendere i biglietti legati alla “Lotteria dei Campioni”, arricchita da cimeli originali e firmati dai fuoriclasse dello sport: il ricavato contribuirà poi ad aiutare in maniera concreta i bambini con disabilità e le loro famiglie. Piccolo problema: di solito l’estrazione avveniva nella location di Pian dei Castaldi (Sedico), all’interno di una grande festa, colorata e inclusiva. Ma ora non è possibile. E allora è Dona 1 Sorriso a levare le ancore e a partire verso nuove rotte: «Sarà pure un’edizione insolita – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma il viaggio solidaristico è il modo più efficace per dimostrare che siamo sempre vicini a chi ha bisogno di aiuto. E che il virus non ha fiaccato la nostra volontà di donare un sorriso. Anzi, l’ha rafforzata. Quest’anno, in particolare, aiuteremo tre nuovi e piccoli amici: Tommaso (di 2 anni), Emily e Francesco (di 3)».
In una quindicina di edizioni sono stati raccolti 411mila euro. L’80 per cento della somma ha coinvolto oltre 40 bimbi e il restante 20 ha alimentato l’attività delle associazioni di volontariato. Sempre nel segno del dono. E del sorriso.