Mercoledì 25 giugno 2025 – Ore 14:45
Palazzo Crepadona – Via Ripa, 3 – Belluno
Le sfide e le opportunità per le aree montane sono state al centro dell’incontro “Il governo dell’innovazione nelle aree montane”, promosso da UNCEM Veneto e UNCEM Nazionale, in collaborazione con il GAL Prealpi e Dolomiti e il Centro Europe Direct Montagna Veneta, nell’ambito della DPA Prealpi Bellunesi.
L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra amministratori locali, esperti, accademici e operatori del territorio per approfondire come l’innovazione – tecnologica, amministrativa e sociale – possa diventare motore di sviluppo sostenibile e di rilancio per le comunità montane.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di:
Oscar De Pellegrin – Sindaco di Belluno
Roberto Padrin – Presidente della Provincia di Belluno
Ennio Vigne – Presidente UNCEM Veneto
Francesco Calzavara – Assessore ai Rapporti con gli Enti Locali della Regione del Veneto
Sen. Luca De Carlo – Presidente della 9ª Commissione permanente del Senato
In seguito, Sergio Maset di Idea Studi e Ricerche ha presentato il paper “Il governo dell’innovazione per l’attrattività delle aree montane” – spunti per l’innovazione nell’ecosistema bellunese.
Successivamente, il Sindaco di Castel Del Giudice Lino Nicola Gentile ha presentato la strategia di sviluppo e neo-popolamento del proprio comune attraverso l’innovazione radicale.
Dopo lo stimolante caso di studio, si è aperta una tavola rotonda con le esperienze del territorio portate all’attenzione da: