Al via il bando ISL04 SNAI per potenziare i servizi di base nell’Area Alpago–Zoldo
Al via il bando ISL04 SNAI per potenziare i servizi di base nell’Area Alpago–Zoldo
Come migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità e rafforzare i servizi di prossimità? Il nuovo bando ISL04 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”, promosso nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) dell’Area Alpago–Zoldo, è pensato proprio per questo: sostenere progetti che favoriscano l’inclusione sociale, l’accesso ai servizi e il benessere delle persone che vivono nei territori rurali.
Destinatari del bando
Possono partecipare al bando enti pubblici (singoli o associati) e fondazioni o associazioni non a scopo di lucro presenti nei Comuni di Alpago, Chies d’Alpago e Tambre. L’iniziativa offre a queste realtà la possibilità di attivare o implementare servizi essenziali per i cittadini, anche attraverso interventi di riqualificazione del patrimonio locale.
Importi e sostegno finanziario
La dotazione totale del bando è di 133.450,68 euro, con un sostegno del 100% delle spese ammissibili. L’importo minimo di spesa per ciascun progetto è 10.000 euro, mentre il massimo ammissibile è fissato a 45.000 euro.
Obiettivi e tipologie di intervento
I progetti finanziabili comprendono l’attivazione di:
- servizi alla persona per favorire domiciliarità e residenzialità di nuclei familiari;
- servizi sociali;
- servizi culturali e ricreativi per promuovere la socializzazione e la valorizzazione del territorio;
- iniziative che stimolino la residenzialità e la creazione di reti di prossimità.
Presentazione pubblica del bando
Per illustrare i contenuti del bando e le modalità di partecipazione, il GAL Prealpi e Dolomiti in collaborazione con AVEPA di Belluno organizza un incontro pubblico martedì 16 dicembre 2025, dalle ore 17:30 alle 19:00, presso la sala al piano terra del Palazzo Municipale di Puos d’Alpago. Durante l’incontro interverranno il Direttore del GAL, Matteo Aguanno e AVEPA, Sportello unico agricolo di Belluno.
Modalità di partecipazione e approfondimenti
Tutte le informazioni dettagliate sui requisiti, le spese ammissibili e le modalità di presentazione della domanda sono contenute nel bando ISL04 SNAI, scaricabile dal sito del GAL Prealpi e Dolomiti.
Contatti per informazioni
GAL Prealpi e Dolomiti – Tel: +39 0437 838586 – E-mail: info@galprealpi.it