Sviluppo integrato ed aggregato del sistema turistico nelle Prealpi e Dolomiti
PC04 | #Turismointegrato- Territorio interessato
-
Tutto il territorio del GAL.
- Finalità
-
Avviare e consolidare un sistema turistico integrato ed aggregato di area vasta.
Gestire e dare un’immagine unitaria alla promozione e al marketing territoriale integrando le varie offerte turistiche dell’area con particolare riguardo agli ambiti ed interventi di iniziativa Leader. - Obiettivi
-
Il Progetto Chiave “Sviluppo integrato ed aggregato del sistema turistico nelle Prealpi e Dolomiti” risponde ai seguenti obiettivi specifici del PSL:
- Accrescere la capacità delle reti locali di imprese di attrarre e accogliere visitatori promuovendo la conoscenza e la competitività del sistema;
- Promuovere all’interno della nuova destinazione turistica locale un’offerta turistica integrata e diffusa, di qualità e sostenibile basata su formule di fruizione estensiva e mobilità dolce.
Motivazioni e contesto
Il sistema turistico dell’area GAL evidenzia, nel suo complesso, una forte disarticolazione e frammentazione necessitando di una strategia di sviluppo unitaria e condivisa. Di fatto in questo territorio sono presenti più sistemi turistici (Sistema “Alpago”; Sistema “Città d’Arte”; Sistema “Valbelluna”; Sistema “Feltrino”) e manca una visione unitaria di sviluppo da parte degli operatori turistici, Consorzi turistici, Provincia e Comuni, condizione questa che ha determinato il sorgere di governance chiuse e localizzate.
Principali effetti di tale condizione:
- promozione frammentata e spesso ridondante tra operatori ed enti pubblici;
- incapacità di attrarre nuovi turisti per la scarsa massa critica dell’offerta;
- insufficiente integrazione nell’offerta tra le vocazioni e le attrattività turistiche di sistemi locali distinti;
- scarsa capacità di fare impresa turistica e di costituire reti tra imprese.
Timeline e scadenze
Bando Regia 7.5.1








Bando Regia 7.5.1 Termine ridotto






Interventi Privati
Saranno sostenuti gli investimenti a favore di soggetti che svolgono attività di promozione turistica per la realizzazione di servizi e strumenti di promozione e propedeutici alla commercializzazione dell’offerta turistica integrata (tipo intervento 7.5.1), saranno inoltre sostenute attività ed iniziative di informazione e dimostrazione rivolte alle imprese (tipo intervento 1.2.1).
Gli interventi a regia, realizzati dagli ENTI PUBBLICI, si concentrano sulla realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala a valenza turistica e su iniziative informative sull’offerta turistica realizzate dalla Provincia di Belluno.
Interventi Privati
Le IMPRESE potranno contare su investimenti finalizzati alla realizzazione di azioni dimostrative e informative (tipo intervento 1.2.1).
Saranno sostenuti inoltre interventi volti alla realizzazione di attività informative per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali (tipo intervento 19.2.1.x).
Dati e risultati
Andamento finanziario PC04 | #Turismointegrato
Andamento finanziario generale (€)
Data rilevazione: 31 12 2022