Moduli percorso formativo

MODULI DEL PERCORSO FORMATIVO

1 – Conflitto di interesse. Docente Prof. Emiliano di Carlo (2 giornate/8 ore)

Il percorso è volto ad ampliare la consapevolezza etica e tecnica adottando un approccio più strutturato e consapevole per il presidio costante del sistema di misurazione e valutazione del conflitto di interesse.

  1. principi ed etica del conflitto interesse
  2. problematiche conflitto interesse rispetto all’attività svolta dai GAL
  3. analisi di casi reali nell’applicazione dei regolamenti

2 – Leadership dell’innovazione. Docente Dott.ssa Silvia Toffolon (4 giornate/8 ore)

Il corso vuole accompagnare gli operatori dei GAL verso una mentalità aperta, predisposta al miglioramento e al cambio di paradigma.

  1. il mindset dei leader innovatori – l’innovazione è un’attività al plurale e di crescita;
  2. affrontare il cambiamento e gestire l’incertezza – “mi prendo il rischio di cambiare”;
  3. come creare le condizioni per mettere le persone nelle condizioni di partecipare e contribuire;
  4. il piano d’azione come strumento per allenarsi a creare nuove abitudini – attività pratica.

3 – Regole e tecniche per la scrittura di atti amministrativi. Docente Dott.ssa Gennj Chiesura (3 ore)

Il percorso intende migliorare le abilità di redazione dei provvedimenti e degli atti amministrativi.

  1. la costruzione dell’atto amministrativo (iter, elementi essenziali, vizi)
  2. le novità del “decreto semplificazioni” sulla legge del procedimento amministrativo
  3. la deliberazione e la determinazione
  4. l’importanza della motivazione del provvedimento
  5. esempi pratici di scrittura

4 – Misurazione e valutazione degli standard organizzativi. Docente Dott.ssa Denita CepiKu (2 giornate/8 ore)

Il corso ha la finalità di accompagnare gli operatori dei GAL ad adottare un approccio e un metodo strutturato e consapevole per il presidio costante del sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni e della carta dei servizi

  1. la qualità dei servizi pubblici: concetti teorici (qualità erogata e qualità percepita; determinanti; dimensioni della qualità)
  2. quadro normativo. La qualità all’interno dei sistemi di performance ex d.lgs. 150/2009.
  3. gli strumenti per la misurazione e la gestione della qualità (CAF, servqual, carta dei servizi, customer satisfaction, valutazione partecipativa)
  4. focus sulla carta dei servizi

5 – I processi decisionali e partecipativi: strumenti e nuove tecniche. Docente Dott. Riccardo Da Re (2 giornate/7 ore)

I partecipanti avranno modo di capire cosa significa programmare e mettere in pratica un processo partecipativo, qual è il ruolo del facilitatore, chi è opportuno coinvolgere e quali strumenti di stakeholder analisi utilizzare per selezionare i partecipanti, quale livello di coinvolgimento si vuole ottenere, e quali tecniche applicare.

  1. riflettere sull’utilizzo dei processi decisionali partecipativi, con un focus sulle dinamiche online
  2. conoscere vari strumenti di mappatura e analisi degli stakeholders
  3. sperimentare alcune tecniche partecipative attraverso strumenti online

 6 – Project Management. Docente Dott. Federico Porcedda (5 giornate/20 ore)

Il percorso vuole ampliare la conoscenza di contesto e della governance dei progetti e dei processi, delle strutture organizzative, delle fasi e ciclo di vita dei progetti.

  1. Modello input-output
  • Progetti operations
  • Progetti, Programmi e Portfolio
  • Strutture organizzativa
  • Governance di progetto
  • Modello input-output vs quadro strategico fondi europei
  1. Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura
  • La gestione dell’ambito (esercitazione)
  • La gestione delle risorse
  • La gestione dei rischi (esercitazione)
  • La gestione dei costi (esercitazione)
  • monitoraggio e controllo (il metodo earned value)
  • La gestione della qualità
  • La gestione dei tempi