Dal 1° febbraio 2025 è operativo il nuovo gruppo di lavoro sugli alloggi, istituito dalla Commissione Europea per affrontare la crescente crisi abitativa che colpisce milioni di cittadini, in particolare famiglie e giovani. Il gruppo, che opera sotto la direzione generale dell’Energia, supporterà il primo commissario per l’edilizia abitativa nello sviluppo di un piano europeo per alloggi accessibili, promuovendo iniziative strategiche per sbloccare investimenti pubblici e privati nel settore.
L’obiettivo è definire politiche efficaci per migliorare l’accesso a case sostenibili ed economicamente accessibili, contrastando anche fenomeni come la mancanza di fissa dimora. Il gruppo coordinerà il lavoro all’interno della Commissione e collaborerà con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità locali, la Banca europea per gli investimenti e altri attori chiave. Saranno avviati dialoghi con stakeholder e istituzioni per facilitare la condivisione di conoscenze e il supporto tecnico ai governi nazionali e alle città.
Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Per maggiori informazioni : https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/nuovo-gruppo-di-lavoro-gli-alloggi-istituito-garantire-tutti-gli-europei-laccesso-case-sostenibili-e-2025-02-03_it