Il 6 dicembre la Commissione europea ha finalizzato il negoziato per un accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur: Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay. L’accordo punta a istituire una delle più grandi aree di libero scambio a livello globale, con l’obiettivo di abbattere i dazi doganali per le imprese europee, generando risparmi complessivi superiori a 4 miliardi di euro. Particolare attenzione è rivolta alla riduzione dei costi amministrativi per le piccole e medie imprese (PMI), favorendone la competitività sui mercati internazionali.
Un elemento chiave dell’intesa è la sostenibilità, che si concretizza nell’integrazione dell’Accordo di Parigi sul Clima tra i suoi principi fondamentali. L’accordo prevede impegni concreti per la riduzione della deforestazione e l’introduzione di rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale.
A sostegno della transizione verde e digitale nei paesi del Mercosur, l’Unione Europea mobiliterà 1,8 miliardi di euro attraverso l’iniziativa Global Gateway, promuovendo uno sviluppo più inclusivo e sostenibile.
Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea