È ora disponibile per la consultazione la nuova “Guida ai finanziamenti europei 2024”, realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex, e con il contributo del nostro sportello Europe Direct Montagna Veneta e degli sportelli Europe Direct del Comune di Venezia e del Comune di Padova.
La “Guida ai Finanziamenti Europei 2024” nasce con lo scopo di informare e aggiornare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi a gestione diretta messi a disposizione dalla Commissione Europea.
La Guida è suddivisa in 13 aree tematiche, nello specifico:
- Ricerca, sviluppo tecnologico e competitività
- Ambiente e energia
- Agricoltura
- Istruzione e cultura
- Turismo
- Giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale
- Salute
- Fiscalità e dogane
- Infrastrutture e trasporti
- Cooperazione internazionale
- Strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale
- Politica di Coesione
- Altri fondi
Per rendere la lettura più comprensibile, ogni programma è stato suddiviso in modo da inquadrare chiaramente gli obiettivi, la struttura e il budget, per poi concludersi con alcuni link dai quali si può accedere alle principali pagine web di riferimento.
L’elemento di novità inserito in questa versione della Guida è rappresentato dal capitolo “La democrazia europea in vista delle elezioni 2024”, pensato per contestualizzare quello che succederà in tutta Europa a giugno di quest’anno.
Scarica qui la guida
Fonte: https://www.unioncamereveneto.it/pubblicata-la-guida-ai-finanziamenti-europei-2024-scaricabile-online/#:~:text=La%20%E2%80%9CGuida%20ai%20Finanziamenti%20Europei,a%20disposizione%20dalla%20Commissione%20Europea.