GAL PREALPI E DOLOMITI - NEWSLETTER n. 42 -
 
 

- ATTENZIONE! TIMELINE E PROSSIME SCADENZE -

shutterstock_340864385 

Siamo ormai a metà 2018 e ci avviciniamo alle prime scadenze dei nostri bandi pubblici. In particolare i beneficiari del tipo intervento 6.4.2 "Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali" per i quali è stato concesso un contributo per l'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature e che non realizzano interventi di tipo edile, hanno ancora un mese circa per la realizzazione dell'intervento e per la rendicontazione ad AVEPA

A fine 2018 inoltre è fissato il termine per il raggiungimento del primo obiettivo di spesa dei GAL che, nel nostro caso, consentirà al territorio di utilizzare un ulteriore stanziamento finanziario, pari a circa 750.000 euro, che verrà impiegato per l'apertura di nuovi bandi.

A tal fine nei giorni scorsi è stato inviato un questionario, compilabile online, a tutti i beneficiari privati con il quale vengono richiesti alcuni dati per il monitoraggio degli interventi e dell'avanzamento della spesa pubblica. Il questionario (disponibile qui) è compilabile in pochi minuti, chiediamo quindi ai nostri beneficiari, qualora non l'avessero ancora fatto, di compilarlo entro il 10 maggio prossimo.

 
 
 
 
 

- ONLINE TUTTI GLI INTERVENTI PRIVATI FINANZIATI -

immagine-6-5 

Nel nostro sito web, nella sezione dedicata a ciascun Progetto Chiave, sono stati georeferenziati, oltre agli interventi degli enti pubblici, anche tutti gli interventi dei nostri beneficiari privati.

Tale sezione è stata attivata per garantire la massima trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici del Gal. Se sei un nostro beneficiario e ritieni interessante la possibilità di inserire all'interno della pagina web a te dedicata qualche altra informazione e/o foto significativa dell'investimento che hai realizzato, puoi farlo inviandoci il materiale che ritieni utile alla nostra mail (info@gal2.it).

Provvederemo, oltre all'inserimento delle informazioni nel sito, a dare ampia diffusione dell'intervento realizzato anche tramite altri canali a nostra disposizione (newsletter e social network).

 
 
 
 
 

- 8 MAGGIO: presentazione del Progetto SIPARTE -

siparte_web-2 

Ricordiamo a tutti gli interessati che il prossimo 8 maggio a Belluno (Istituto Catullo, via Garibaldi 10), dalle ore 17.30 alle ore 20.00, si svolgerà la giornata di presentazione del Progetto SIPARTE (VAI AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA).

La giornata di presentazione è aperta a tutta la cittadinanza, per ulteriori info è possibile consultare la pagina web dedicata.

SCARICA LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI

 
 
 
 
 

- CONFERENZA AGRIRESEARCH: innovare per il futuro dell'agricoltura e delle comunità rurali -

b 

Ieri si è conclusa la conferenza AgriResearch dell'UE dedicata alle attività di ricerca ed innovazione in agricoltura e nelle zone rurali.

Nell'ambito del terzo filone tematico "comunità rurali intelligenti e resilienti" si è parlato anche di Leader e di CLLD quali possibili strumenti da valorizzare per favorire i processi innovativi e sostenibili nelle aree rurali post 2020: da CLLD a CLLSD, Community-Led Local Sustainable Development (minuto 24 circa - Laura Secco - Università di Padova).

Per maggiori info: AgriResearch Conference - Innovating for the future of farming and rural communities.

 
 
 
 
 

- Un bilancio a lungo termine pragmatico e moderno per il periodo 2021-2027 -

immagine-3-7 

Mercoledì 2 maggio 2018, la Commissione UE ha presentato la proposta di bilancio per il periodo 2021-2027, un bilancio a lungo termine di 1.135 miliardi di in impegni che ha valutato criticamente dove fosse possibile realizzare risparmi e aumentare l'efficienza.

La Commissione propone che i finanziamenti a favore della politica agricola comune e della politica di coesione subiscano una modesta riduzione (in entrambi i casi del 5% circa), queste politiche saranno aggiornate in modo da poter comunque produrre risultati con minori risorse ed essere addirittura al servizio di nuove priorità.

Ora la palla è nel campo del Parlamento europeo e del Consiglio, vai al comunicato stampa.

 
 
 
 
© 2025 GAL Prealpi e Dolomiti. Tutti i diritti riservati.