{} Intestazione
Vedi sul Browser | Annulla sottoscrizione
 
gal_imma-news_02-2

GAL PREALPI E DOLOMITI - NEWSLETTER n. 100 -
 
 

- IL TERZO FRAGILE. L’istituirsi del bene comune nelle aree rurali -

il-terzo-fragile  

Il tema del convegno, il 16° della serie aree fragili, ruota attorno all'idea di "terzo" ossia di tutte le istituzioni che hanno una funzione regolatrice delle vita collettiva nelle comunità locali. Non si tratta solo di enti pubblici ma anche di enti privati purché svolgano importanti funzioni universali e le sia riconosciuto un certo prestigio.

Nelle aree rurali possiamo pensare alla chiesa, ai sindacati agricoli, alle agenzie di sviluppo, al movimento cooperativo. La lista è lunga. La domanda del convegno è quali siano i terzi rilevanti nelle aree rurali fragili.

Il convegno si terrà nelle seguenti giornate:

  • Venerdì 19 marzo 2021, a partire dalle ore 15:00;
  • Sabato 20 marzo 2021, a partire dalle ore 9:00.

Sabato 20 alle ore 9:00 verrà presentato il progetto pilota con le “Comunità dello sviluppo” coordinato dal GAL Prealpi e Dolomiti con la consulenza tecnica di Etifor. Il progetto, iniziato a febbraio 2021, prevede un percorso partecipato per decidere insieme al territorio come rigenerare e innovare il concetto e l’identità di GAL, in modo da dare risposte pronte e adeguate alle sfide future dello sviluppo locale tenendo conto della crescente crisi climatica e sociale.

PER MAGGIORI INFO 

VAI AL PROGRAMMA E ISCRIVITI ALL'INCONTRO

 
 
Icons_11_no_words  

Iniziativa in linea con il Goal 11 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 
 

- Il progetto pilota con le "COMUNITA' DELLO SVILUPPO" -

COL DEI BOF  

Il progetto "Comunità per lo Sviluppo" che verrà presentato durante il convegno del "Terzo fragile" ha preso formalmente avvio lo scorso febbraio con la mappatura degli stakeholder (un gruppo di circa 30 esperti del settore, sia interni che esterni al territorio del GAL Prealpi e Dolomiti) che saranno ora coinvolti in una prima indagine statistica "Delphi".

Nel prossimo periodo è previsto di identificare e mappare le “comunità dello sviluppo”, ovvero quelle aree e comunità che possono svolgere un ruolo attivo nei processi di rigenerazione del sistema socio-ecologico locale.

PER MAGGIORI INFO

 
 
Icons_08_no_words  

Iniziativa in linea con il Goal 8 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 
© GAL Prealpi e Dolomiti. Tutti i diritti riservati.