Lanciate due iniziative che consentono a città UE ed extra UE di candidarsi per i premi di “Capitale europea del turismo intelligente” e “Città pioniera verde del turismo intelligente”. Il premio: un anno di branding e supporto comunicativo, nonché l’inserimento delle città selezionate nella mappa della città green e del turismo intelligente.
Che cos’è il premio “Capitale Europea del Turismo Intelligente” ?
La “Capitale Europea del Turismo Intelligente” è un premio per città tra i 5000 e i 100.000 abitanti che dimostrino di aver svolto un lavoro di sviluppo sui 4 pilastri cardine stabiliti nell’iniziativa: sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e accessibilità.
Che cos’è il premio “Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente”
Il premio per la città “Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente” riguarda invece le città con un numero di abitanti compreso tra 25.000 e 100.000 e verrà assegnata alla città che dimostrerà di aver implementato soluzioni di transizione ecologica per il turismo sostenibile, gestito e protetto le proprie risorse naturali e utilizzato il proprio capitale territoriale, sociale ed umano per la crescita del settore turistico.
Il bando per partecipare scade il 5 luglio.
Qui maggiori informazioni sulle procedure. Di seguito, le schede informative dei due premi.
Scheda informativa “Capitale Europea del Turismo Intelligente”
Scheda informativa “Pioniera Verde Europea del turismo intelligente”
Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/lue-la-promozione-di-citta-intelligenti-e-green-2023-06-19_it