La Commissione riceve la settima richiesta di pagamento dell’Italia, per un totale di 21 miliardi di euro

Il 30 dicembre, l’Italia ha presentato alla Commissione la settima richiesta di pagamento nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), per un totale di 5,3 miliardi di euro in sovvenzioni e 15,7 miliardi di euro in prestiti, al netto dei prefinanziamenti. La richiesta riguarda il raggiungimento di 67 traguardi e obiettivi.

Questi includono riforme volte a eliminare le sovvenzioni dannose per l’ambiente, nonché interventi nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione e degli appalti, nella gestione dei rifiuti, nell’energia sostenibile e nell’istruzione. La richiesta comprende anche investimenti in cybersecurity, digitalizzazione della pubblica amministrazione, adattamento ai cambiamenti climatici, energie rinnovabili, lotta alla povertà energetica, trasporti, agricoltura sostenibile e borse di studio a livello universitario e post-laurea.

La Commissione procederà ora con la valutazione del raggiungimento, da parte dell’Italia, dei traguardi e obiettivi indicati nella richiesta. Successivamente, condividerà la sua valutazione preliminare con il comitato economico e finanziario del Consiglio.

Il piano complessivo per la ripresa e la resilienza dell’Italia è finanziato da prestiti per un totale di 194 miliardi di euro.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin