La Commissione istituisce il Comitato europeo per l’agricoltura e l’alimentazione

La Commissione Europea ha istituito il Comitato Europeo per l’Agricoltura e l’Alimentazione (EBAF), in linea con le raccomandazioni del Dialogo Strategico sul Futuro dell’Agricoltura. Presieduto dal Commissario Christophe Hansen, l’EBAF mira a promuovere il dialogo, la fiducia e la partecipazione tra gli attori della filiera agroalimentare, la società civile e la Commissione.
L’obiettivo principale è affrontare la complessità della catena del valore agroalimentare, sostenendo agricoltori e promuovendo un sistema più resiliente, competitivo e sostenibile. L’organismo consultivo fornirà consulenza di alto livello alla Commissione e contribuirà alla “Visione per l’agricoltura e l’alimentazione” dell’UE, attesa nei primi 100 giorni del nuovo mandato.
Il Comitato avrà una durata di cinque anni e sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni rappresentanti tre categorie: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile (ambiente, clima, benessere animale e tutela dei consumatori).
Questa iniziativa segue il Dialogo Strategico avviato nel 2024, volto a costruire una visione condivisa per il futuro dei sistemi agricoli e alimentari dell’UE.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin