Lo scorso 29 giugno è entrato in vigore il regolamento pionieristico dell’UE sulle catene di approvvigionamento a deforestazione zero un elemento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. Quando esportano o immettono sul mercato dell’UE olio di palma, bovini, soia, caffè, cacao, legno e gomma o prodotti derivati quali carni bovine, mobili o cioccolato, le imprese dovranno esercitare una rigoroso impegno nel dimostrare che tali prodotti non contribuiscono alla deforestazione o al degrado forestale.
Qual è l’obbiettivo?
Il regolamento riflette il desiderio dei cittadini europei di non promuovere più la deforestazione globale attraverso il loro consumo. Dopo l’entrata in vigore odierna, gli operatori e i commercianti dispongono ora di 18 mesi per prepararsi a conformarsi.
Che cosa ha dichiarato Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca?
“Con la legge fondamentale sulla deforestazione, l’UE si assume la sua parte di responsabilità per quanto riguarda la deforestazione e il degrado forestale a livello mondiale. Questa legge risponde all’obiettivo condiviso a livello internazionale di porre fine alla deforestazione e andrà a beneficio delle persone in tutto il mondo. Le foreste rispondono a esigenze vitali e offrono lavoro e posti di lavoro a milioni di persone. Tale legge non solo contribuirà a proteggere le foreste del pianeta, ma stimolerà anche la domanda di prodotti a deforestazione zero. Tutti i paesi potranno continuare a vendere i loro prodotti nell’UE, a condizione che possano dimostrare di essere a deforestazione zero. Collaboreremo con i nostri partner internazionali per contribuire al successo di questo regolamento.”
Dove posso trovare approfondimenti?
La Commissione ha pubblicato un documento di domande frequenti a sostegno della conformità degli operatori e dei commercianti, in particolare delle PMI, ai requisiti del presente regolamento.
Maggiori informazioni sono disponibili qui
Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/green-deal-entrata-vigore-della-legge-combattere-la-deforestazione-e-il-degrado-forestale-livello-2023-06-29_it