GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’: INIZIATIVA DI INFORMAZIONE AI CITTADINI IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Che cos’è la Giornata Mondiale della Biodiversità?

Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 e proclamata per il 22 maggio. E’ nata con il fine di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992. La Convention on Biological Diversity (CBD) è lo strumento legale internazionale per “la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche” che è stato ratificato da 196 nazioni. Il suo obiettivo generale è quello di incoraggiare le azioni che porteranno ad un futuro sostenibile. La biodiversità è un diritto umano perché da essa dipendono i diritti alla vita, sicurezza, salubrità, cibo, cultura, lavoro.

Quali sono le novità dal centro EUROPE DIRECT in occasione di questa giornata?

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, lanciamo oggi domenica 22 maggio sui nostri canali social una gallery di informazione al cittadino creata in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, partner del centro EUROPE DIRECT, che spiega il ruolo fondamentale degli insetti impollinatori per la salvaguardia della biodiversità. Si ricorda inoltre che l’attività rientra nel calendario “MAGGIO-EUROPEO”, ideato dal nostro centro. Il calendario si delinea come uno strumento informativo che raccoglie una serie di iniziative di carattere europeo dal centro e dalla rete EUROPE DIRECT Montagna Veneta. L’idea di stilare una calendarizzazione con diverse iniziative nasce in corrispondenza del primo “compleanno” del centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta. Si ricorda infatti dal 1° maggio 2021 il nostro centro è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo.

La tutela della biodiversità rientra nelle iniziative europee?

La tutela della biodiversità è una delle priorità delle iniziative europee. La “Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030” è l’elemento centrale del Green Deal europeo, che sosterrà anche una ripresa verde a seguito della pandemia di COVID-19. Questa strategia è infatti un piano complessivo, ambizioso e a lungo termine per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi. La strategia mira a portare la biodiversità dell’Europa sulla via della ripresa entro il 2030 e prevede azioni e impegni specifici.

Dove posso vedere e scaricare la gallery di informazione al cittadino?

A partire da oggi 16 maggio, la gallery di informazione al cittadino può essere scaricata in formato pdf, cliccando su: Biodiversità.

Puoi inoltre vedere, condividere, mettere i tuoi likes e commentare la gallery direttamente sul nostro canale instagram (@europedirectmontagnaveneta) o facebook (@EDMontagnaVeneta). Non perdertela, ti aspettiamo!.

A chi devo rivolgermi per ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni, contattaci telefonicamente allo 0437.1831976 (numero attivato anche su whatsapp) o tramite email: europemontagna@galprealpidolomiti.it

Dove posso reperire ulteriori informazioni di approfondimento?

Se vuoi saperne di più in merito a questa tematica, consulta le seguenti fonti:

https://ec.europa.eu/environment/strategy/biodiversity-strategy-2030_it

https://www.onuitalia.it/giornata-mondiale-della-biodiversita-22-maggio/

Fonti: ONU Italia; European Commission

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin