Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Prealpi e Dolomiti è un'associazione di diritto privato riconosciuta, che ha come finalità quella di concorrere alla promozione dello sviluppo rurale del proprio territorio (parte meridionale della Provincia di Belluno corrispondente a 26 Comuni), sulla base delle necessità espresse dai soggetti economici, sociali e culturali in esso operanti.
Il GAL opera in particolare nel quadro dell’approccio Leader dell’asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per il Veneto 2007-2013, ed ha come compito principale l’attuazione delle misure e delle azioni del proprio Programma di Sviluppo Locale, denominato PRE.D.I.R.E. (Prealpi e Dolomiti per l'Innovazione e il Rilancio dell'Economia).
In qualità di Agenzia di sviluppo locale svolge un ruolo propulsore dello sviluppo socio-economico dell’area delle Prealpi e Dolomiti, catalizzando progetti e risorse finanziarie attorno a obiettivi e strategie di sviluppo ampiamente condivise. I settori di attività in cui opera sono:
Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00