Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) finanzia il contributo dell’UE ai programmi di sviluppo rurale (PSR).
I PSR consistono in misure e progetti che contribuiscono agli obiettivi a livello dell’UE di:
- migliorare la competitività dell’agricoltura
- incoraggiare la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima
- realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali
I programmi sono elaborati su base nazionale o regionale e devono adoperarsi per conseguire obiettivi specifici relativi agli obiettivi di sviluppo rurale dell’UE.
Quali sono i progetti finanziati e i risultati?
Puoi conoscere la European Network for Rural Development, cliccando qui
Come si collega il LEADER/CCLLD?
LEADER[i] è una metodologia di sviluppo locale utilizzata da vent’anni per coinvolgere gli attori locali nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie, nei processi decisionali e nell’attribuzione delle risorse per lo sviluppo delle rispettive zone rurali.
LEADER è attuato da circa 2 800 gruppi di azione locale (GAL), tra i quali anche il GAL Prealpi e Dolomiti, ente del nostro centro Europe Direct. Questi gruppi coprono complessivamente 61% della popolazione rurale dell’UE e riuniscono i gruppi di interesse del settore pubblico, privato e della società civile in un dato territorio (situazione alla fine del 2018 – UE-28).
Nel contesto dello sviluppo rurale, LEADER è attuato nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) nazionali e regionali di ciascuno Stato membro dell’UE, cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).[ii]
Nel periodo di programmazione 2014-2020, il metodo LEADER è stato esteso ad altri tre fondi europei, assumendo la denominazione più generale di “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD):
- Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP);
- Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR);
- Il Fondo sociale europeo (FSE).
Dove sono i GAL?
Se vuoi scoprire dove sono i GAL negli stati membri dell’UE, clicca qui
Qual è il punto di riferimento regionale?
Il Complemento Regionale dello Sviluppo Rurale del Veneto è il documento che integra con specifiche regionali gli interventi del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027. La prima versione del documento è stata adottata con deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto. Maggiori informazioni anche nel nuovo sito web venetorurale.it
Fonti:
https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/sviluppo-rurale
https://commission.europa.eu/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/european-agricultural-fund-rural-development-eafrd_it?etrans=it#programme-features
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/feasr
https://ec.europa.eu/enrd/leader-clld_it.html