Eurobarometro: i dati italiani sulla fiducia nell’UE e nel NextGenerationEU

L’ultima indagine Eurobarometro per l’Italia evidenzia un forte livello di fiducia nell’Unione Europea, con il 51% degli italiani che si dichiarano fiduciosi, in linea con la media UE.

La fiducia nel futuro dell’UE è ancora maggiore, raggiungendo il 65% in Italia (61% media UE). Inoltre, il 69% degli italiani ritiene che il piano NextGenerationEU stia affrontando con efficacia le sfide economiche, un dato superiore alla media europea (54%). La fiducia nelle istituzioni europee è in crescita: il 55% degli italiani ha fiducia nella Commissione europea (51% media UE), e il 56% nel Parlamento europeo (53% media UE).

Tuttavia, riguardo all’economia e all’occupazione, gli italiani sono più critici: solo il 32% valuta positivamente l’economia nazionale (39% media UE) e il 34% la situazione occupazionale (47% media UE). Al contrario, c’è un maggiore ottimismo per l’economia europea, con il 47% di valutazioni positive.

Per quanto riguarda la democrazia, il 51% degli italiani si dice soddisfatto del suo funzionamento, mentre le principali preoccupazioni riguardano l’aumento dei prezzi (30%), l’economia (25%) e la disoccupazione (17%). Infine, il 66% degli italiani ritiene affidabili i media nazionali, un dato in crescita rispetto agli anni precedenti.

L’indagine Eurobarometro, condotta tra il 10 ottobre e il 5 novembre 2024, è disponibile online per ulteriori dettagli. A pochi giorni dalla pubblicazione del 102º Eurobarometro, esce oggi il Rapporto nazionale Italia, che presenta i risultati del sondaggio relativi al contesto italiano. Il 102º Eurobarometro Standard è stato realizzato dal 10 ottobre al 5 novembre 2024 nei 27 Stati membri dell’UE, coinvolgendo 26.525 cittadini europei. L’indagine ha interessato anche nove Paesi candidati e il Regno Unito. In Italia, le interviste si sono svolte tra il 10 e il 23 ottobre 2024.

Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 

 

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin