DiscoverEU: 35.762 giovani ricevono il pass per esplorare l’Europa

L’8 gennaio scorso, la Commissione ha annunciato i risultati dell’ultima selezione di DiscoverEU: 35.762 diciottenni riceveranno un pass per viaggiare attraverso l’Europa e immergersi nella sua diversità culturale, nella sua storia e nella sua ricchezza sociale. L’iniziativa, avviata nel 2018, offre ai giovani l’opportunità di esplorare il continente da soli o in piccoli gruppi di massimo cinque persone, principalmente in treno. L’edizione 2025 coprirà il periodo tra marzo 2025 e maggio 2026.

Glenn Micallef, Commissario per l’equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, ha descritto DiscoverEU come “un viaggio che cambia la vita”. Ha invitato i partecipanti a cogliere appieno questa esperienza, fatta di incontri, scoperte e momenti indimenticabili che arricchiscono la propria storia personale.

Inserita nel programma Erasmus+, questa tornata era aperta ai giovani degli Stati membri dell’UE e dei paesi associati a Erasmus+ nati nel 2006. L’entusiasmo è stato straordinario, con oltre 135.000 candidature ricevute. DiscoverEU, oltre a promuovere il viaggio, offre un approccio educativo: i partecipanti possono accedere a formazioni e incontri organizzati in tutta Europa prima della partenza.

La comunità DiscoverEU si estende anche online, grazie al gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU, dove i giovani possono condividere esperienze e consigli. Informazioni dettagliate sui risultati e sulle candidature, incluse statistiche per paese, sono disponibili sul Portale europeo per i giovani.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Fonte : rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin