Bimbimbici 2023 a Belluno: presente anche il nostro centro Europe Direct!

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Si svolge  il 14 maggio 2023  in tantissime piazze di tutta Italia.

L’edizione 2022 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!

Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli eventi FIAB

Che cos’è questa manifestazione?

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria,  il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

Come si svolgerà a Belluno questa iniziativa?

Domenica 14 maggio ritorna Bimbimbici, la grande, colorata, allegra Festa in Bicicletta organizzata da FIAB Belluno APS per bambini e bambine, i loro genitori, nonne e nonni, zii e zie, amici e amiche.
BIMBIMBICI, (www.bimbimbici.it) è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB, per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Cosa succede domenica 14 maggio? Alle ore 9:15 ci si trova al Parco Città di Bologna a Belluno e alle 10:00 si parte per un giro in bicicletta per le vie di Cavarzano e del centro di Belluno. Alle 11:00, dopo il giro in bici, torneremo al Parco Città di Bologna dove, allo stand di Naturasì, ci sarà un piccolo ristoro con prodotti biologici. Sarà presente anche l’ULSS 1 Dolomiti, che premierà i vincitori dei concorsi scolastici. Ci sarà anche uno spazio informativo del nostro centro Europe Direct Montagna veneta.
La manifestazione si concluderà verso le 13:00. In tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città di Belluno (chiedeteli alle maestre!), saranno distribuiti i simpatici moduli per l’iscrizione, ma è possibile scaricare il modulo anche dal sito www.bellunoinbici.it, o iscriversi la mattina stessa ai tavoli predisposti al Parco Città di Bologna. Bambini e bambine dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità. Questa iniziativa rientra inoltre nel calendario del centro MAGGIO-EUROPEO, clicca qui per saperne di più!

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin