La Commissione lancia la nuova bussola per la cultura europea

La Commissione europea ha presentato la Bussola per la cultura per l’Europa, un quadro strategico volto a garantire che la cultura svolga un ruolo centrale nella promozione dell’identità europea, nella celebrazione della diversità e nel rafforzamento della democrazia, della coesione sociale e della competitività.

L’iniziativa risponde ai risultati dell’ultimo Eurobarometro sulla cultura, secondo cui l’87% degli intervistati ritiene che cultura e patrimonio culturale debbano avere un posto prioritario nell’Unione. La Bussola si articola su quattro direzioni chiave: sostenere i valori e i diritti culturali europeiresponsabilizzare artisti e professionisti della cultura, valorizzare cultura e patrimonio per accrescere competitività e coesione, e rafforzare le relazioni culturali internazionali.

Tra le nuove iniziative previste figurano una Carta degli artisti dell’UE per condizioni di lavoro eque, un premio europeo per le arti dello spettacolo, un polo di dati culturali e una rete di ambasciatori della cultura giovanile.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata nel sito della Commissione europea.

Sito aggiornato il
© GAL Prealpi e Dolomiti | Made by Larin