La Commissione europea ha presentato la bussola per la competitività, una strategia per rafforzare il ruolo dell’Europa nell’innovazione, nella sostenibilità e nella sicurezza economica. L’obiettivo è farne un polo globale per le tecnologie pulite e il primo continente a impatto climatico zero.
Tre le aree chiave: innovazione, con incentivi alle start-up e un quadro normativo più semplice; decarbonizzazione, per garantire energia accessibile e sostenere l’industria pulita; sicurezza economica, attraverso nuove partnership globali e la riduzione delle dipendenze strategiche.
Cinque fattori trasversali supporteranno la strategia: semplificazione burocratica e amministrativa, un mercato unico più efficiente, finanziamenti mirati, investimenti nelle competenze e in posti di lavoro di qualità e un migliore coordinamento delle politiche a livello nazionale e dell’UE.
Per maggiori informazioni : https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/bussola-dellue-riconquistare-competitivita-e-garantire-prosperita-sostenibile-2025-01-29_it
Fonte : Rappresentanza in Italia della Commissione europea